
Guida ad Amazon MTurk: guadagna dai 5 ai 15 e + dollari l’ora lavorando quando e da dove vuoi!
Oggi introduciamo la piattaforma di crowdsourcing offerta da Amazon, dove chi ha tempo può offrire il proprio lavoro, mentre chi necessita il completamento di task, può scegliere tra centinaia di utenti più o meno esperti, sto parlando di Amazon Mechanical Turk.
Amazon Mechanical Turk: cos’è
Amazon MTurk è un marketplace per tutti quei lavori che necessitano dell’intelligenza umana e non possono essere completati da macchine o computer. Le aziende si rivolgono ad Amazon MTurk per cercare forza lavoro, mentre programmatori ed esperti del web offrono il proprio servizio a richiesta.
Ma dov’è che l’intelligenza umana supera quella artificiale? Ad esempio quando serve identificare un oggetto all’interno di un video o di una foto, oppure nella trascrizione di file audio, o la ricerca di alcuni dettagli e particolari.
Questi task sono chiamati HITs, acronimo che sta per “Human intelligence tasks” e Amazon Mechanical Turk permette ai lavoratori e alle aziende di raggiungere i propri obiettivi nel modo più veloce al più basso costo possibile.
Amazon Mechanical Turk: come funziona
Per capire meglio il meccanismo che sta dietro ad Amazon MTurk, il metodo più consigliato è provare a postare o eseguire un HIT, ovvero un task, nel marketplace e vedere cosa succede.
Innanzitutto parliamo del giusto prezzo, tenendo conto che i lavoratori sono liberi di scegliere gli HITs sui quali lavorare (quelli che preferiscono, o quelli che pagano di più), mentre l’azienda può alzare le quote dei task più urgenti, per attirare più lavoratori.
Nell’inserimento di un HIT tramite le API di Amazon MTurk l’azienda deve specificare quanto tempo hanno i lavoratori per completarlo, quanta gente serve per completare ogni HIT, quanto pagherà per ogni lavoro e dettagli specifici su quello che realmente le serve.
La piattaforma permette di valutare la preparazione dei lavoratori prima che mettano le mani sui tuoi HITs, con il processo di qualifica. Questo può consistere in una serie di domande, oppure nell’esecuzione di alcuni task di esempio.
È una richiesta legittima, perché magari l’HIT richiede competenze molto specifiche, come ad esempio la conoscenza ottimale di una lingua straniera, o l’appartenenza ad un preciso segmento demografico (ad esempio “programmatori dell’area di New York”).
Una volta che i task sono ultimati, il richiedente può visionarli direttamente online nel sito di Amazon MTurk, o scaricarli tramite le API fornite. Una volta controllata la qualità del lavoro si può approvare e procedere al pagamento del lavoratore.
Da notare che il pagamento della somma definita nell’HIT (e delle commissioni di MTurk) va fatto in anticipo tramite carta di credito, ma verrà scalato solo al momento dell’approvazione del lavoro.
Amazon Mechanical Turk: guadagni
Quanto si può guadagnare con Amazon Mechanical Turk? Dipende da quanto tempo gli dedichi, puoi trovare lavoro appena ti iscrivi, ma quelli meglio pagati arrivano quando hai già completato un certo numero di HITs. Le aziende che pagano di più infatti, richiedono qualifiche minime di 100, 500 o 1.000 HITs.
Come guadagnare dai 150 ai 300 euro la settimana con MTurk
Lavorando con il proprio PC da casa si possono ottenere anche 200-300 euro alla settimana, ma questo non è garantito: magari ti trovi a guadagnare 100 dollari in tre settimane… Con una visione piuttosto realistica, si possono fare dai 5 ai 15 dollari all’ora, lavorando dove vuoi.
Scendiamo un po’ più nello specifico con un esempio da tre ore totali di lavoro preso da questo blog.
Prima ora: brevi trascrizioni
Trascrizione di 20 secondi di audio, a 0,05$ per HIT, sono riuscito a farne 46 con un ricavo orario di 2,30 dollari, prima del bonus di 1,23$: non proprio il massimo. I bonus variano in base alla lunghezza e alla difficoltà della trascrizione, a volte possono essere di un centesimo, altre di 4 centesimi. Pensavo fosse un task facile perché scrivo veloce, in realtà l’audio scarso mi ha rallentato di molto.
Seconda ora: sondaggi
Dopo aver scritto così tanto e così velocemente mi sono preso una pausa e nella seconda ora mi sono dedicato ai sondaggi online. Quello più interessante riguardava i “ricordi di Facebook”, dove ho guadagnato 0,65$. Ho compilato 10 sondaggi in un’ora, guadagnando 6,85$, scegliendo solo quelli pagati almeno 0,50$ e richiedenti poco tempo. Facile ma bisogna riporre molta attenzione mentre si lavora, perché altrimenti l’azienda potrebbe rifiutare di pagarti.
Terza ora: descrizioni di Google Search
Terza e ultima ora del mio esperimento: sono riuscito ad accettare 101 HITs, ognuno dei quali richiedeva di effettuare una ricerca su Google per un termine specifico e copiare qualcosa del risultato finale direttamente nella piattaforma Mturk. Alcuni di questi HITs pagavano 0,15$ per 15 secondi di lavoro, e in questa ora ho ricavato 15,15$ totali.
Tiriamo le conclusioni
Per tre ore di lavoro ho guadagnato 25,53$ dollari compreso i bonus, equivalenti circa a 8,50$ l’ora. Ho poi provato a vedere cosa riuscivo a ricavare su un periodo più lungo quindi ho lavorato 30 minuti al giorno per 30 giorni, ottenendo 110 dollari (7,30$ all’ora). Ricordatevi del periodo di prova di 10 giorni durante il quale potrete eseguire un tot di HITs senza venire pagati, abbiate pazienza che poi entrerete nel “giro giusto”.
Pro e contro di Amazon MTurk
Analizzando il progetto dal punto di vista del lavoratore, abbiamo individuato questi pro e contro:
I pro di Amazon Mechanical Turk
- lavori quando vuoi e su task di diverse durate, dai 5 minuti a svariate ore
- puoi lavorare ovunque, basta che ci sia una connessione ad internet
- in America vieni pagato in contanti, mentre per tutti i lavoratori non-USA vengono elargite Amazon Gift Cards (buoni Amazon)
- puoi aggiungere al tuo browser alcuni script che ti permettono di essere più efficiente, sfruttando meglio il tempo a disposizione
I contro di Amazon Mechanical Turk
- non diventerai ricco con MTurk, ti permetterà di arrotondare molto bene il tuo stipendio, ma non potrà sostituire il tuo lavoro
- se la tua disponibilità è solo notturna o nei weekend, non potrai guadagnare quanto lavorando durante il giorno
Come trasformare buoni Amazon in soldi
Per tua fortuna ci sono numerosi metodi per convertire i buoni Amazon in denaro, così puoi trasformare il tuo lavoro in oggetti di varia utilità:
- Reddit: su questo social esiste un subreddit dedicato allo scambio di Amazon Gift cards con denaro (di solito attraverso Paypal), iscriviti e collegati a /r/giftcardexchange
- acquista oggetti per amici e familiari in cambio di denaro
- vendi un buono amazon di 100 euro a 105 euro su eBay: per quanto possa sembrare assurdo, si può guadagnare anche da queste vendite, visto che molti utenti stranieri hanno convenienza a comprare una gift card di Amazon anche ad un prezzo leggermente maggiorato
- vendi un buono amazon di 100 euro a 80 euro su craiglist: se vuoi monetizzare velocemente fai un po’ di sconto e vedrai come fioccheranno le richieste
- prova a richiedere il denaro ad Amazon, tentar non nuoce
- vendi il buono sui siti appositamente studiati per il gift card reselling: card pool, card cash, gift card granny
- vendi il buono Amazon tramite Raise App per Android o iPhone
- compra alimentari su Amazon e pagali con la gift card
- scambia il tuo buono Amazon con bitcoin con purse.io
- compra con Amazon Payments negli e-commerce che lo supportano, trovi qui la lista
Gli HITs più remunerativi di Amazon MTurk
Quali sono i compiti richiesti in genere dalle aziende su Amazon Mturk? Si possono dividere in quattro grandi categorie:
- elaborazione di immagini o video: taggare particolari oggetti all’interno di foto e video, scegliere l’immagine migliore che rappresenti un prodotto, controllo di video e immagini, classificazione di oggetti
- verifica dati e pulizia: rimozione di contenuti duplicati, trovare descrizioni incomplete nei cataloghi, verificare numeri di telefono e orari di chiusura di locali, convertire dati misti, in indirizzi strutturati
- raccolta informazioni: rispondere a domande su dispositivi come PC e smartphone, compilare sondaggi e ricerche di mercato, scrivere contenuti per siti web, cercare dati specifici in documenti piuttosto lunghi
- elaborazione dati: editing audio e trascrizioni, traduzioni, valutazione dei risultati di un motore di ricerca, riordinare informazioni in modo che corrispondano ad uno schema definito o per tassonomia
In queste sezioni troverai anche gli HITs più remunerativi… qualche esempio? Un sondaggio su un ipotetico aiutante (pagato 1 dollaro per 4 minuti di lavoro), cosa compreresti con un determinato budget (1 dollaro per 3 minuti di lavoro), lettura di un testo in inglese (1,30 dollari per 2 minuti), sondaggio su viaggi e turismo (0,80 dollari per 2,5 minuti), registrazione vocale di 1,30 minuti a 0,60 dollari e via dicendo.
Tecniche e strategie per fare soldi con Amazon Mechanical Turk
Più HITs porti a termine su MTurk e più esperienza riesci a farti, questo è chiaro… vogliamo comunque lasciarti qualche consiglio da seguire per ottenere sempre il massimo da questa piattaforma.
01. Guadagni di più sei in grado di scrivere testi comprensibili in tempi brevi
Se sei capace, quando ti viene dato un argomento, di svilupparlo in modo comprensibile e in breve tempo hai già un’abilità fondamentale per lavorare con Amazon MTurk.
02. Non vale la pena dedicarsi agli HITs estremamente economici
Se un task paga 50 centesimi e necessita di due ore per essere portato a termine, credimi, non ne vale la pena. Un task da 50 centesimi deve essere finito al massimo in 4-5 minuti, poi bisogna passare ad altro.
03. La maggior parte dei task possono essere svolti durante le pause veloci
Penso ai customer care telefonici, che nelle pause tra una chiamata e l’altra permettono di svolgere task veloci su MTurk. Se fai un lavoro con tanti tempi morti durante il giorno, puoi usare MTurk per riempirli e guadagnare.
04. I Task che chiedono dei “test” offrono buone ricompense
Eseguire i test richiesti in modo credibile, permette di ottenere buone ricompense e di assicurarsi anche nuovi task simili.
05. Se scegli i task nella fascia a basso prezzo, verifica prima cosa richiedono
Se decidi di lavorare anche per delle ricompense più basse, accertati che il task sia veloce, per non rischiare un pagamento di 50 centesimi per due ore di lavoro (vedi esempio di prima).
06. Sii paziente
Se tra gli HITs non trovi nulla di interessante e redditizio, clicca su “aggiorna” molte volte, perché i task migliori spariscono molto velocemente. Devi essere pronto.
Prima di salutarci ecco un ottimo tutorial (in lingua inglese) su Amazon Mechanical Turk:
Conclusioni: ne vale davvero la pena?
Resterai veramente stupito: se hai un minimo di abilità e sei veloce, scoprirai che eseguire questi task sembrerà quasi un passatempo. Con una grande varietà di HITs proposti, Mturk rende bene quando riesci a sfruttare al meglio le piccole pause che hai durante la tua giornata.
Non è un impegno che secondo me puoi prenderti per 8 ore al giorno, perché a quel punto puoi utilizzare meglio il tuo tempo, magari cercando di guadagnare con internet attraverso un blog o un sito a tema. È un’ottima alternativa alla TV e un riempitivo se ti trovi con un po’ di tempo libero.