
Booking è uno dei più conosciuti e utilizzati siti di prenotazioni online per hotel, bed and breakfast, resort e non solo. Non tutti sanno, però, che oltre a poter usare Booking per le proprie finalità di organizzazione di viaggio, è anche possibile guadagnare con questo operatore diventando affiliato. Ma come fare?
Chi può diventare affiliato Booking
Stando a quanto suggeriscono le stesse indicazioni del regolamento dell’operatore, possono diventare affiliati Booking chi gestisce app travel oriented, agenzie di viaggi online, siti e blog di viaggi, e anche agenzie di viaggi offline.
In tal senso, l’esperienza suggerisce come non sia necessario gestire un sito internet di soli viaggi per poter ottenere l’affiliazione Booking: è infatti sufficiente disporre di un sito che abbia magari una sezione travel per poter essere ammessi positivamente al programma.
Come guadagnare su booking
I guadagni con l’affiliazione Booking dipendono principalmente dal numero di prenotazioni, con delle percentuali di retrocessione che oscillano tra il 25% e il 40%. In dettaglio:
- da 0 a 50 prenotazioni al mese: 25%:
- da 51 a 150 prenotazioni al mese: 30%;
- da 151 a 500 prenotazioni al mese: 35%;
- da 501 prenotazioni in poi: 40%.
Ma su cosa si calcolano queste percentuali? Come probabilmente state già intuendo, la percentuale viene applicata sulla commissione che Booking trattiene sul suo cliente. Se dunque una vacanza costa 2.000 euro, Booking tratterrà 300 euro (la percentuale di trattenuta varia generalmente tra il 15% e il 18%), e all’affiliato andranno, ad esempio in prima fascia, il 25%, ovvero 75 euro.
Come avvengono i pagamenti con Booking
I pagamenti con Booking avvengono dopo 30/60 giorni dalla convalida delle commissioni. Lo strumento utilizzato è il bonifico, oppure PayPal, con soglia minima di 100 euro. Se questa soglia non viene raggiunta, si accumuleranno tali importi al mese successivo, fino al raggiungimento della quota minima necessaria per il pagamento.
Quali sono gli strumenti a disposizione degli affiliati
Per poter migliorare la capacità gestionale della campagna da parte degli affiliati, Booking mette a disposizione 3 principali strumenti:
- banner da pubblicare sul proprio sito;
- box per la ricerca, che permettono all’utente di inserire alcuni campi di personalizzazione;
- link indicati soprattutto per chi scrive recensioni delle strutture.
Booking mette altresì a disposizione altri strumenti agli affiliati, come ad esempio l’area dettagliata delle analisi su statistiche e dati.