
Fare business con Whatsapp: la guida completa
WhatsApp non è “solo” l’app di messaggistica istantanea più importante e utilizzata del mondo. E’ anche uno strumento di marketing molto potente, che ti consigliamo di non sottovalutare, e che potrebbe dare una marcia in più alla tua attività commerciale (online o offline), anche nel caso tu sia un blogger o un internet marketer.
Ma allora come guadagnare soldi con Whatsapp? Lo vediamo subito.
01. Sfrutta gli Status per la promozione
Un modo molto efficace per poter guadagnare con WhatsApp è quello di fare marketing mediante gli “status” dell’app di messaggistica.
Se non sai di cosa stiamo parlando, WhatsApp Status è una funzione che permette di aggiornare il proprio stato in modo non dissimile a quanto avviene con le stories di altri social media, come Snapchat, Instagram o Facebook.
L’aggiornamento di stato è temporaneo (durerà 24 ore) e ti permetterà di aggiungere immagini, video, emoji e tanto altro ancora. In questo modo il tuo aggiornamento sarà visibile ad amici e gruppi… divenendo uno strumento di comunicazione da non sottovalutare, con il quale potresti promuovere brand, prodotti e servizi!
Usare gli Status di WhatsApp è peraltro molto semplice. Devi infatti accedere all’app e cliccare sull’etichetta “Stato”, dove potrai caricare i contenuti e visualizzare quelli che sono stati diffusi dai tuoi contatti. Dopo 24 ore dal caricamento, il contenuto sparirà automaticamente.
02. Trova servizi Pay-per-clic e usa un servizio di link shortening
Su WhatsApp puoi condividere link con i tuoi contatti o gruppi di contatti, diffondendo così contenuti di ogni tipo. Non ti sfuggirà, probabilmente, il fatto che alcuni di questi contenuti possono darti la possibilità di ottenere delle remunerazioni di qualche centesimo per clic, e che pertanto l’app di messaggistica – in questo senso – può ben trasformarsi in un gradevole strumento di promozione e di monetizzazione.
Il nostro suggerimento, se ritieni che questa sia la tua strada di guadagno su WhatsApp, è quello di trovare dei validi servizi pay-to-clic o similari, e poi di accorciare i link con servizi ad hoc come shorte.st.
03. Esplora le opportunità dell’affiliate marketing
Il marketing di “affiliazione” è un altro modo piuttosto interessante per poter fare soldi online, anche con WhatsApp!
Se diventi affiliato, infatti, una volta che verrà venduto un prodotto ad un utente che avrai avuto modo di “portare” virtualmente nell’e-commerce, riceverai una percentuale di commissione sull’importo che avrai fatto incassare all’azienda.
Ebbene, in questo scenario WhatsApp può tramutarsi in uno strumento davvero molto utile, poiché ti permetterà di diffondere i link di affiliazione in modo diretto, rapido e gratuito.
Se poi valuti che da Amazon in poi esistono migliaia di diversi siti che ti permetteranno di guadagnare in questo modo… perché non approfittarne?
04. Usa network PPD (pay per download)
Se hai l’abitudine di condividere file sul web a amici e altri contatti, puoi monetizzare questa tua prassi mediante appositi servizi PPD, o pay per download.
Si tratta semplicemente di piattaforme che vi permetteranno di guadagnare un po’ di denaro ogni volta che un utente scarica il file che hai caricato sul sito (tra i principali c’è OpenLoad.co).
A questo punto non ti rimane altro da fare che caricare i file che vuoi condividere con i tuoi contatti, diffondere il link di download e attendere che i file siano scaricati per poter generare del guadagno online!
Conclusioni
Come fanno a guadagnare con Whatsapp? Come hai potutuo vedere, le opportunità per poter guadagnare con questo servizio sono numerose, e alcune di queste potrebbero realmente rendere l’app un’indispensabile leva del tuo marketing.
Cerca di pianificare bene le tue azioni di promozione mediante WhatsApp, e agisci con costanza e pazienza: i risultati non tarderanno ad arrivare!
Prima di salutarci ti lascio questa video guida approfondita sul mondo di Whatsapp: