
Guida per guadagnare 30 dollari l’ora con il web site testing
Se sei alla ricerca di un modo alternativo per poter guadagnare online, il testing dei siti web potrebbe essere la tua nuova professione. Ma sai di cosa si tratta? E sai quali sono i servizi che dovresti visitare per poter monetizzare questa tua abilità di tester?
Testare i siti web
Probabilmente hai già un’idea abbastanza precisa di cosa renda “migliore” un sito web. Il design pulito, la facilità di navigazione, dei contenuti validi… sono solamente una parte dei requisiti che rendono un sito vincente.
Per tua fortuna, ci sono un sacco di persone che vogliono sapere cosa ne pensi, e sono disposte a pagarti anche 30 dollari l’ora per ottenere i tuoi feedback.
Il funzionamento di questo processo è semplice: per testare questi siti web ti verrà chiesto di visitare il sito in questione e registrare ogni reazione, pensiero e commento mentre lo navighi.
Di seguito, sperando di farti cosa gradita, abbiamo voluto riassumere i servizi più noti.
User Testing
User Testing è uno dei siti più conosciuti per il testing dei siti web. Ti remunera 10 dollari per prova, semplicemente per visitare un sito o un’app, completare una serie di questionari, e confermare la tua opinione.
Generalmente l’impegno è piuttosto limitato (circa 20 minuti), e i pagamenti avvengono via PayPal 7 giorni dopo aver completato il test. Puntualità dei pagamenti e un discreto numero di prove rappresentano alcune delle principali qualità di questo servizio, finora utilizzato già da 700 mila clienti.
Link:usertesting.com
Userlytics
Userlytics ha un funzionamento simile a quello di User Testing. Per poter guadagnare dei soldi dovrai iscriverti (la procedura è molto rapida), interagire con un sito web o con un’app che ti verrà sottoposta, rispondere a una serie di domande che ti verranno inoltrate e… attendere il pagamento!
La remunerazione per queste prove dipende dal tipo di operazioni e di durata che ti sarà richiesto, ma si oscilla tra un minimo di 5 dollari e un massimo di 20 dollari. Occasionalmente, potresti essere coinvolto in test ancora più importanti, che pagano molto di più.
Link: userlytics.com
Try My UI
Try My UI, per quanto meno noto delle prime due opzioni, è un’altra scelta che non dovresti sottovalutare se vuoi essere pagato per testare dei siti web.
Si tratta infatti di una piattaforma che permette alle aziende di sapere un’opinione diretta degli utenti in merito all’usabilità dei propri siti e alla user experience, e a te di poter guadagnare qualche dollaro per ogni test effettuato.
Procedura di registrazione e modalità di fruizione sono pressoché identiche alle due altre piattaforme che abbiamo già esaminato.
Link: trymyui.com
User Feel
Se vuoi avviare la tua professione di tester, User Feel potrebbe essere una delle principali porte di ingresso.
Questo servizio ti coinvolgerà in test di 10-20 minuti, da effettuarsi da casa tua o dallo smartphone. Dovrai semplicemente seguire le istruzioni a video e guardare i filmati di esempio per capire che cosa sta richiedendo l’azienda, e come adempiere alle sue esigenze.
Al termine della prova riceverai un bonus di 10 dollari, che potrai poi riscuotere via PayPal entro una settimana dalla fine del test.
Link: userfeel.com
Testing Time
Altra alternativa di qualità è certamente rappresentata da Testing Time. Questo operatore promette pagamenti di circa 30 euro per test e, soprattutto, un costante coinvolgimento della platea di partecipanti.
Non lo abbiamo ancora provato ma… le recensioni e le opinioni che abbiamo letto su questa piattaforma sono sicuramente molto incoraggianti!
Link: testingtime.com
Side in come Jobs
Chiudiamo questa breve carrellata di principali servizi per il testing con Side in come Jobs, una piattaforma recente che promette fino ad alcune decine di dollari per l’effettuazione di specifiche prove di usabilità su app e siti web.
La procedura di registrazione è piuttosto semplice, e anche il livello di coinvolgimento sembra essere soddisfacente.
E tu che ne pensi? Hai già provato a diventare un tester professionista?
Link: sideincomejobs.com