
Opinion People è una piattaforma internazionale di sondaggi e indagini di mercato. Come avviene con altri strumenti similari, chi fosse interessato a guadagnare una piccola ricompensa per il proprio operato online, non dovrà far altro che iscriversi su questo servizio e fornire una risposta sugli utilizzi di prodotti e servizi sul web, contribuendo così ad ottimizzare le ricerche di mercato.
Opinion People: come funziona
Da quanto sopra dovrebbe essere sufficientemente chiaro che cosa sia Opinion People e quali siano le caratteristiche di questa piattaforma – non certo dissimile da molte altre che abbiamo avuto modo di recensire su queste pagine (vedi Toluna influencers o Nielsen Panel).
La piattaforma è un progetto della Norstat, una società britannica che fornisce servizi di ricerche di mercato online. Il suo compito è dunque quello di raccogliere delle opinioni (la tua e tante altre) attraverso sondaggi, e costruire dei feedback da vendere ad aziende e altre organizzazioni.
Per far ciò, la società ha strutturato un servizio online chiamato – appunto – Opinion People, oggi facilmente accessibile anche al di fuori del Regno Unito e quindi anche in Italia.
Opinion People: registrazione
Gli utenti che sono interessati a partecipare a questo progetto non dovranno far altro che iscriversi gratuitamente presso il portale di riferimento, completare il proprio profilo e partecipare volta per volta ai sondaggi a cui verranno coinvolti.
Per ogni sondaggio completato correttamente, l’utente riceverà dei punti che potrà poi convertire in denaro, al raggiungimento di 15 sterline. In alternativa, potrà spendere questi punti in premi, attingendoli a un catalogo in continua evoluzione.
I sondaggi sono remunerati diversamente a seconda del livello di profondità e di urgenza delle risposte, con un massimo di 5 sterline. C’è inoltre la possibilità di poter utilizzare i punti maturati per poterli donare ad alcune delle organizzazioni no profit che collaborano con Opinion People, come la Croce Rossa, Unicef o il WWF.