
Tecniche di investimento con le cryptocurrency: scalare le 10 più capitalizzate
Introduzione alla strategia
Se avessimo investito 1.000 dollari sull’indice finanziario S&P500 (indice che raccoglie le Fortune 500, ovvero le 500 maggiori aziende USA per capitalizzazione) nel 1971 quando valeva 100, oggi ci ritroveremmo con un capitale di 26mila dollari, ovvero un incremento di ben 26 volte l’importo iniziale. Attualmente fanno parte del paniere dell’S&P500 big company del calibro di Google (Alphabet), Apple, Cisco…
Traslando questo semplice ragionamento nel mondo delle criptomonete, abbiamo sviluppato la strategia delle Top 10 Crypto.
Come funziona la strategia di investimento “Top 10 Crypto”
Lo staff di guadagnaresoldionlin.info è ormai più di un anno che sta analizzando e monitorando costantemente l’andamento delle criptovalute (sito di riferimento: coinmarketcap.com).
Abbiamo notato che le criptomonete che sono nella top 10 come capitalizzazione (Market Cap) sono composte da uno zoccolo duro che rimane sempre ai vertici della classifica (bitcoin, Ethereum, Litecoin, Bitcoin Cash, Ripple e Dash) e da altre che si scambiano le posizioni in top 10 (IOTA, Monero, Bitcoin Gold, Cardano, Ethereum Classic, Nem,…).
Quindi dopo varie analisi e consultazioni, abbiamo elaborato questa strategia di investimento:
– Budget di investimento iniziale: 1.000 euro.
- Investire 100 euro su ognuna delle 10 monete digitali presenti in top ten (ad esempio oggi sono: bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, IOTA, Ripple, Dash, Litecoin, Bitcoin Gold, Monero e Cardano).
- Una volta al mese controllare se ci sono nuove criptocurrency ai vertici di coinmarketcap. Se sì, acquistare 100 euro della new entry.
- Controllare periodicamente l’andamento del proprio portafoglio crypto (consiglio di realizzare un foglio excel a tale scopo).
I vantaggi della strategia “Top 10 Crypto”
Questa strategia presenta 2 vantaggi cardine di ogni buon investimento (che, vista la crescita esponenziale delle crypto, potrebbe avere un potenziale davvero astronomico):
1. Si investe sulle migliori cryptomonete, ovvero le più affidabili e sicure (come quando nel S&P500 si investe su alcune delle migliori aziende del mondo).
2. Si diversifica l’investimento su oltre 10 asset in modo da polverizzare il rischio e aumentare la possibilità di rendita. Dal proverbio, sempreverde nel mondo degli investimenti: “Don’t put all your eggs in one basket”.
Ulteriore super vantaggio
Si investe in un mercato ancora molto molto giovane (come lo era l’S&P 500 nel 1971 quando valeva 100, mentre ora vale oltre 2.600) e dal potenziale immenso in quanto si basa su una super tecnologia come la blockchain e sulla condivisione peer-to-peer tra utenti internet.
Conclusioni
Consigliamo di investire solo quanto ci si possa permettere perché il mondo delle criptovalute può sicuramente portare guadagni elevatissimi, ma, come in tutti gli investimenti ad altissimo rendimento, il rischio è altrettanto elevato.
Inoltre suggeriamo di fare cash out una volta raggiunti i propri obiettivi di guadagno.