
Penso che chiunque decida di aprire un blog voglia portare comunque a termine un business di successo. Kajabi è una piattaforma online che offre svariati servizi su più livelli: dal sito stesso, al singolo prodotto, passando per la clientela ed il marketing.
In più non devi avere alcuna conoscenza informatica: con Kajabi puoi costruire i tuoi progetti direttamente online, personalizzando templates già esistenti. In poche parole, Kajabi lavora più o meno come il più noto WordPress, ma è altamente indicato ad esempio, se hai intenzione di vendere video-corsi.
Kajabi: cos’è e come funziona
Kajabi è una piattaforma online che permette di monetizzare il tuo blog o sito nella maniera ottimale, gestendone in modo intuitivo ogni aspetto. Vediamo nello specifico cosa puoi fare con questo ambiente di lavoro.
Gestione del sito
Per creare un marketplace dove si può acquistare facilmente un prodotto, Kajabi offre un unico login per accedere, un URL (indirizzo) customizzato tipo “iltuosito.mykajabi.com” e tutto ciò che ti serve per un blog: raccolta email, campi personalizzabili, report di vendita.
Avrai a disposizione una ricca libreria di temi (completamente responsive), potrai caricare il tuo logo e creare un vero e proprio brand accostando colori e font che più ti aggradano. Gestisci al meglio i menu, il footer e sfrutta i disclaimer in dotazione (Termini di utilizzo e privacy policy).
Gestione del prodotto
Anche per i singoli prodotti che intendi vendere, puoi scegliere un tema di layout e inserire facilmente dei video-corsi in modo da generare engagement con il tuo pubblico. Puoi inserire per ogni prodotto dei file scaricabili (documenti, presentazioni, ulteriori immagini) e schedulare un servizio di “customer care” in modo che un cliente riceva notizie se metti in vendita un prodotto simile a quello da lui acquistato.
Gestione dei visitatori
Tutti gli acquirenti dei tuoi prodotti finiscono in una lista, sempre aggiornata e filtrabile in base a diversi fattori. In pochi click potrai mandare email a tutti i contatti della lista, oppure postare annunci. Per ogni singolo cliente puoi analizzare lo storico per capire cosa e quando ha acquistato e ragionare su come gestirlo. Modera i commenti lasciati dai tuoi utenti, utilizza i moduli d’acquisto con un facile checkout, in modo che la gente non si stanchi di compilare mille campi informativi.
Marketing
Aspetto fondamentale per la buona riuscita di un blog, dal punto di vista del marketing, Kajabi permette di legare facilmente landing page, sequenze di mail e offerte. Puoi costruire le tue landing page personalizzando i template proposti, e allo stesso modo anche i form di contatto, le newsletter (e analizzarne tutte le statistiche per capire se sono veramente performanti).
Kajabi: prezzo e abbonamenti
A differenza di WordPress, Kajabi non è un servizio gratuito, ma propone tre diversi piani di abbonamento, non proprio a buon mercato. Si parte da 103 dollari al mese per la versione base, poi 311 dollari per la Pro e infine 719$ al mese per la Premium.
Approfondimenti
Prima di salutarci ti propongo alcuni video ufficiali (in lingua inglese) che trattano diversi aspetti di Kajabi.
Un semplice piano di marketing
Scegliere la nicchia giusta
Prima di filmare un video-corso
Per concludere
Se hai intenzione di vendere video-corsi online, Kajabi è sicuramente lo strumento più indicato. Simile a WordPress, è focalizzato su tutti gli aspetti che un blog di corsi richiede, dalla gestione dei contatti, fino a quella dei singoli prodotti.
Niente da dire sulla qualità, ciò che lascia un po’ a bocca aperta sono i piani di abbonamento, che partono da oltre 100 dollari al mese per una versione base, per poi salire fino a quasi 800$ al mese.
Per i blogger alle prime armi si tratta sicuramente di cifre consistenti… il prodotto è valido.. ma devi fare le tue giuste valutazioni prima di procedere all’acquisto.