
Guida a plug in e temi WP per siti di prenotazioni in tutti
Vuoi permettere ai tuoi clienti di prenotare un appuntamento direttamente dal tuo sito WordPress? Ebbene, considerato che molte aziende hanno bisogno di un modulo per la prenotazione dell’appuntamento che consenta ai loro utenti di prenotare facilmente un incontro online, il lavoro degli sviluppatori in questo senso è sempre stato particolarmente vivace. Ma cosa scegliere? E quali sono le alternative migliori?
Che plug-in scegliere?
In linea di massima, è opportuno personalizzare il modulo di prenotazione dell’appuntamento per soddisfare i requisiti aziendali, questo è un requisito fondamentale.
In particolar modo, il modulo di prenotazione dell’appuntamento dovrebbe essere in grado di accettare le richieste dei clienti per le fasce orarie disponibili suddivise per il vostro orario lavorativo. Dovrebbe inoltre funzionare sui telefoni cellulari, in modo che i tuoi clienti possano facilmente prenotare appuntamenti dai loro smartphone o dai tablet.
Ancora, un buon modulo di prenotazione dell’appuntamento salverà gli appuntamenti nel database di WordPress o in un’app di calendario come Google Calendar. Potrebbe anche includere la possibilità di inviare una notifica email automatica ai clienti una volta accettata la prenotazione.
Detto questo, diamo un’occhiata alle migliori scelte!
StartBooking
StartBooking è un completo modulo di prenotazione e appuntamento per WordPress. È molto facile da usare e ti permetterà di impostare rapidamente gli appuntamenti e i moduli di prenotazione e di aggiungerli al tuo sito web nel modo che preferisci.
Puoi infatti modificarlo per soddisfare le tue esigenze aggiungendo i giorni e le ore di lavoro, le fasce orarie disponibili, aggiungere più servizi e così via. Puoi inoltre visualizzare il modulo di prenotazione sul tuo sito web semplicemente selezionando una pagina nelle impostazioni del plugin. È anche possibile aggiungere moduli diversi per servizi differenti, utilizzando lo shortcode.
Per visualizzare e gestire le tue prenotazioni, ti basterà accedere al sito web dei plug-in e vedere tutti gli appuntamenti sulla tua dashboard. Si integra inoltre con Google Calendar!
BirchPress
BirchPress è un plugin completo per la prenotazione con WordPress. Ti consente di aggiungere un sistema professionale di gestione delle prenotazioni online direttamente nel tuo sito WordPress. I tuoi utenti potranno dunque prenotare appuntamenti dal tuo sito web e pagarli utilizzando il loro conto PayPal o la loro carta di credito.
BirchPress sincronizza il calendario delle prenotazioni con altri calendari come Google Calendar, iCal, Android, Outlook. Dispone inoltre di un sistema di notifica e di promemoria via email completamente personalizzabile per tenere informati i tuoi clienti sulla prenotazione.
Booking Calendar
Booking Calendar è sicuramente uno dei migliori plugin gratuiti per la prenotazione di appuntamenti con WordPress. È semplice, facile da usare e ben supportato dai programmatori: viene inoltre fornito con una vista calendario sia per te che per i visitatori del tuo sito, ed è possibile aggiungere facilmente il modulo di prenotazione / appuntamento in qualsiasi post o pagina WordPress.
Il fatto che sia abbastanza semplice da usare per i principianti, non significa che non sia molto potente (anzi!) e che non includa un’intera gamma di opzioni che possono essere configurate dalla pagina delle impostazioni del plugin. Viene fornito con captcha integrato per prevenire spam, notifiche e-mail, effetti jQuery e altro. Puoi persino personalizzare il modulo di prenotazione con i tuoi campi preferiti!
WP Simple Booking Calendar
WP Simple Booking Calendar è un altro semplice plug-in per la prenotazione di appuntamenti con WordPress. Basta creare un calendario e aggiungerlo a un post o una pagina utilizzando lo shortcode per ottenere il risultato desiderato. Se dunque stai cercando qualcosa di molto semplice ed essenziale per camere, alloggi o altre offerte giornaliere, allora questo plugin farà il lavoro giusto. Considerato però che non puoi personalizzare le fasce orarie, per esigenze più complesse, prova a guardare i plugin che abbiamo menzionato sopra.
Easy Appointments
Easy Appointments è un plug-in di prenotazione degli appuntamenti WordPress flessibile e gratuito. Ti consente di aggiungere facilmente più posizioni, servizi e personale. Consente inoltre di personalizzare il modulo di prenotazione aggiungendo campi modulo preferiti, e così via.
È possibile aggiungere facilmente il modulo di prenotazione appuntamento a qualsiasi pagina o post utilizzando lo shortcode. È inoltre possibile personalizzare le e-mail di notifica inviate ai clienti, ai tuoi collaboratori e all’amministratore del sito web.
WPForms
WPForms è probabilmente il miglior plugin per moduli di contatto per WordPress. Viene fornito con un builder drag and drop per principianti, che consentirà a chiunque di creare facilmente qualsiasi tipo di modulo in pochi minuti.
WPForms può essere integrato con Google Calendar, ma non consente di impostare gli orari di lavoro. Tuttavia, se hai già installato WPForms, puoi facilmente utilizzarlo per creare un modulo di prenotazione personalizzato, per poi però andare ad approvare e confermare manualmente ogni appuntamento.
E tu che ne pensi? Quale è il tuo preferito?