
Guida per guadagnare creando e vendendo temi e template per WP
WordPress è ormai il software CMS (di gestione contenuti) più utilizzato sul web, e lo dimostra il fatto che circa 1 sito su 4 è realizzato usando questa piattaforma.
Lo sviluppo e la diffusione di WordPress hanno generato un “mercato collaterale” fatto di temi (o template) e plugin che implementano funzionalità specifiche nel tuo sito o blog.
Ecco perché puoi sfruttare questo enorme mercato per arrotondare il tuo stipendio e generare rendite automatiche a volte molto consistenti.
Creare un tema WordPress
È possibile guadagnare con i temi WordPress? Certo, ma devi avere conoscenze di linguaggi di programmazione come html, php, CSS, Javascript per realizzare e poi vendere un template che poi verrà scaricato migliaia e migliaia di volte. In più dovrà presentare una grafica accattivante e una user experience piacevole.
In ogni caso, se vuoi capire come si sviluppa questo CMS, puoi consultare Codex, il “centro di comando” che contiene documenti e informazioni relative a WP. Sul web trovi poi risorse gratuite per imparare i linguaggi di programmazione e con qualche mese di pratica potresti riuscire a creare i tuoi temi WordPress. Qui ci sono le linee guida dettate dal team di revisione dei temi WP.
Di seguito trovi un video che ti insegna a creare un tema WordPress da zero, utilizzando Bootstrap.
Come vendere template online
Hai già tutte le competenze del caso, e hai creato il tuo (o i tuoi) tema WordPress, ora è tempo di commercializzarlo… dove? In che modo? Ci sono alcune valide alternative per vendere template, ora le vedremo nello specifico.
- Vendere temi su Themeforest
- Vendere template con il tuo sito
- Vendere temi WP su CreativeMarket
Guadagnare su themeforest
Themeforest è un marketplace, cioè un mercato online dove programmatori, sviluppatori, grafici e designer mettono in vendita i propri lavori, siano essi foto, video, plugin o appunto temi WordPress. I prezzi partono da pochi dollari per arrivare fino a qualche centinaio ed essendo un sito molto trafficato, garantisce un’elevata visibilità.
È chiaro che per vendere template su themeforest devi attenerti alle regole del sito, che prevedono anche prezzi imposti (di solito compresi tra 40$ e 60$), per cui il tuo guadagno sarà comunque inferiore rispetto alla vendita tramite un tuo sito personale (che vedremo nel successivo paragrafo). C’è da aggiungere però che non ti devi preoccupare di nulla, visto che la gestione dei pagamenti avviene all’interno di Themeforest e tu devi solamente ritirare i soldi che hai guadagnato.
Themeforest garantisce il 70% delle vendite all’autore se il tema è dato in esclusiva, altrimenti la percentuale si abbassa al 50% se lo vendi anche tramite altri portali. Per guadagnare dovrai ottenere molte vendite, e per farlo è necessario che realizzi qualcosa di unico, user-friendly, bello e funzionale.
Vendere template WP con il tuo sito o blog
Per vendere in completa autonomia i tuoi temi WordPress hai bisogno di un sito o un blog dove consentirai il download dei temi una volta ricevuto il pagamento. L’autonomia regala sicuramente profitti più alti (dovrai pagare solamente commissioni del 4% al provider di pagamenti) ma comporta un lavoro più consistente.
Dovrai gestire da solo le vendite, il marketing, la pubblicità e senza un’infrastruttura già conosciuta, ti serve davvero una strategia vincente e un impegno costante. Scoprirai che non è facile rendere il tuo sito visibile sui motori di ricerca, considerata la concorrenza spietata, ma di certo non è impossibile.
Ti suggerisco a tal proposito di preparare una versione gratuita del tema, con meno funzioni di quella a pagamento: lo scopo è ottenere visibilità ricevendo magari menzioni o addirittura finendo “in evidenza” su WordPress.org (e qui i numeri si alzano in modo davvero esagerato).
Vendere temi WP su CreativeMarket
Una terza opzione per vendere le tue creazioni è il sito CreativeMarket, meno conosciuto di Themeforest, ma comunque ottimo per quanto riguarda la gestione dei tuoi lavori.
Su questo sito, ogni prodotto è subito vendibile dal momento in cui lo carichi, e a volte bastano 4-5 download per finire nei “Temi più acquistati” (come dicevo, le visite sono basse) e garantirsi ulteriore visibilità.
Risorse utili
Conclusioni
Se sei un programmatore o web designer e vuoi ampliare le tue entrate lavorando su un mercato internazionale, sicuramente la vendita di template WordPress è un buon punto di partenza.
Se invece hai un background diverso, ma vuoi capire come si sviluppano i temi WordPress per poi venderli, puoi iniziare a studiare i linguaggi base di programmazione (html, CSS, php, Javascript) sfruttando le risorse che fornisce il web.