
Teachable: cos’è
Teachable è una piattaforma che ti permette di creare e vendere i tuoi corsi online. Se possiedi particolari abilità e hai deciso di insegnarle al prossimo traendone un guadagno, Teachable è il posto perfetto dove mettere in pratica le tue idee.
Puoi creare un sito nuovo di zecca, oppure pagine contenute all’interno di Teachable, caricando in modo semplice tramite drag-and-drop tutto il materiale didattico che vuoi allegare al tuo corso (immagini, video, testi, audio, PDF). Teachable dispone di un potente editor di pagine per crearle e personalizzarle a piacere ogni volta che lanci un nuovo corso.
Pubblicare un corso online non è un atto fine a sé stesso, infatti va corredato oltre che dal materiale sopracitato, anche da un concreto e continuo supporto agli studenti. Ecco perché la piattaforma ti permette di impostare dei quiz per i tuoi “studenti”, forum di discussione e certificati di frequenza.
Crea il tuo corso online con Teachable
Teachable: come funziona
Innanzitutto devi avere un’idea dalla quale partire per creare un corso ad hoc. Dopo di che, anche se sembra scontato, hai bisogno di un computer, connessione ad internet e con ogni probabilità anche di una videocamera (o webcam o camera dello smartphone). Per creare un video professionale non devono mancare anche luci adatte, tipo queste che trovi su Amazon a meno di 100 euro.
Per farti un’idea di come vanno utilizzate segui questo video:
Ti serviranno poi dei microfoni, tipo questo Rode e di uno sfondo professionale a tinta unita. In secondo luogo è consigliato preparare un mini corso che serva da attrattiva per i nuovi utenti, può bastare della durata di un’ora o poco più e dovrai promuoverlo come una sorta di “biglietto da visita“. Una volta testata l’efficacia del tuo lavoro potrai passare al corso vero e proprio.
Come abbiamo anticipato, la piattaforma consente la gestione completa di un business legato a corsi online, non può mancare quindi la sezione “marketing”, che offre:
- coupon e promozioni
- opzioni di prezzo avanzate
- il tuo programma di affiliazione
- pagine personalizzabili
- integrazione dei metodi di pagamento più utilizzati: carte di credito VISA, MASTERCARD e MAESTRO, Paypal, Stripe
- compatibilità con i tools come Mailchimp e Aweber
Teachable: prezzi
A differenza di altre piattaforme che fanno pagare in base al numero di corsi che crei e al numero di studenti, Teachable fissa i suoi listini mensili e annuali senza alcun limite né quantità massime.
Piano mensile
- Basic: 29 dollari al mese
- Professional: 79 dollari al mese
- Business: 399 dollari al mese
Piano annuale
- Basic: 39 dollari al mese
- Professional: 99 dollari al mese
- Business: 499 dollari al mese