
TradingView Italia, la piattaforma per ricevere informazioni in tempo reale sui mercati finanziari e sulle criptovalute
In questa pagina:
- Cos’è TradingView
- TradingView: come funziona
- TradingView: quali strumenti offre
- TradingView: il trading social
TradingView: cos’è
è un’utilissima piattaforma finanziaria, estremamente avanzata, che può essere utilizzata in modo facile e veloce direttamente da browser. TradingView è uno strumento potente, che ti mette a disposizione una vasta gamma di strumenti e informazioni, dai semplici grafici dei prezzi, alle più complesse analisi come lo spread con sovrapposta una strategia backtesting.
Ma TradingView non è solo strumenti e grafici, è anche una sorta di social network utilizzato da investitori e traders per scambiarsi consigli e strategie di investimento. Attraverso la piattaforma, infatti, potrai entrare in contatto con centinaia di migliaia di traders da tutto il mondo, intavolare discussioni, presentare le tue idee e ascoltare quelle degli altri traders. TradingView è disponibile anche come app per iPad e altri dispositivi Apple e Android.
Clicca qui per tutti i dettagli
Tradingview: come funziona?
Per poter utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma TradingView, dovrai innanzitutto creare un account. L’apertura di un account è totalmente gratuita e richiede soltanto pochi minuti. Dovrai soltanto compilare il form di iscrizione (che vedi in basso), inserendo le info richieste.
Una volta completata la registrazione e aver confermato il tuo indirizzo email, cliccando sul link che ti verrà inviato, sarai pronto ad utilizzare la piattaforma.
Tradingview app: cosa offre
TradingView, ti offre una vastissima gamma di strumenti di analisi fondamentali per gestire al meglio il tuo crypto-trading e non solo. Vediamo insieme quali sono:
- I grafici in HTML5: la piattaforma ti offre una completa selezione di grafici in HTML5 estremamente versatili. Da un lato, infatti, questi sono estremamente semplici ed intuitivi per gli utenti meno esperti. Dall’altro lato, però, per gli utenti più esperti ci sono un’infinità di funzioni che possono essere utilizzate anche per i calcoli e le previsioni più difficili.
- Alert lato server: con TradingView avrai la possibilità di impostare degli alert che si attivano immediatamente quando il mercato raggiunge i criteri impostati. Potrai scegliere di ricevere popup visivi, segnali audio, sms e alert e-mail direttamente sul tuo telefono. Gli alert, inoltre, possono essere integrati con gli indicatori o con gli strumenti di disegno.
- Screener azionari: Tradingview ti mette a disposizione un potentissimo stock screener, ossia, un ottimo strumento di ricerca che ti consente di filtrare gli strumenti finanziari in base ai parametri indicati. Ad esempio, potrai trovare facilmente e velocemente quelle aziende che sono meno quotate ma che realizzano i maggiori profitti, filtrando in base al “Rapporto P/E più basso”. Con questo strumento, potrai operare direttamente dal tuo grafico o su una pagina a parte.
- Analisi tecniche personalizzate: TradingView ti mette a disposizione oltre un centinaio di studi pre-configurati per delle analisi di mercato approfondite, che coprono i concetti di trading e gli indicatori più popolari. Non solo, per gli utenti più esperti, la piattaforma ha deciso di sviluppare il linguaggio di programmazione “Pine”. Con gli script Pine potrai creare, e condividere con gli altri utenti della piattaforma, i tuoi studi personalizzati.
- Ampia copertura di mercato: TradingView è alimentato da un feed di dati professionale, con accesso diretto ad azioni, futures, a tutti i principali indici, Forex, criptovalute, e CFD. potrai ottenere i dati ufficiali relativi ai prezzi, al volume e allo storico dei prezzi e dei volumi direttamente dagli Stati Uniti e dalle borse internazionali.
Clicca qui per tutti i dettagli
TradingView: il trading social
Uno degli aspetti più interessanti di TradingView, oltre alla mole di utilissimi strumenti che ti mette a disposizione, è la possibilità di interagire con altri trader. Quest’aspetto è molto importante, soprattutto per chi è alle prime armi con il trading online.
Ovviamente, il trading vero e proprio è un’attività che viene svolta in modo autonomo, tuttavia, con TradingView potrai scoprire idee e le stratedgie di investimento dei trader più esperti, così come le loro analisi. Allo stesso tempo, potrai condividere con il resto della comunità le tue idee e le tue analisi, mostrando a tutti le tue capacità.
Attraverso la piattaforma, potrai discutere liberamente con gli altri utenti, condividi e imparare dai migliaia di investitori che usano TradingView.